Veronica, Andrea, Elena: di ritorno dalla Tanzania
Buongiorno a tutti!
Essendo di ritorno da questa fantastica avventura ci sembrava doveroso fare un rapido resoconto, senza essere ripetitivi dal momento che vi avevamo già aggiornato in merito alla situazione di Mikumi e Tosa.
Direi che il punto focale su cui porre l'attenzione sia la formazione dei dentisti locali, in quanto i nostri viaggi possono solo essere limitati in numero e giorni e c'e bisogno invece di una reale continuità delle cure. Al momento le uniche prestazioni effettuate riguardano estrazioni e somministrazione di antibiotici e analgesici. Ci siamo quindi adoperati in modo da rendere Edwin più autonomo e confidente in merito alla conservativa e all'igiene orale, dando nozioni di base, ma chiare e applicabili anche in nostra assenza. Abbiamo fornito dei vademecum chiari sui vari step di un'otturazione (dalla preparazione cavitaria alla stratificazione) seguendoli passo per passo assieme ogni volta vi fosse un caso clinico tale in poltrona.
Un piccolo ma grande successo e' stato vedere Edwin eseguire scaling manuali e con ablatore sonico con discreta sicurezza! Ci siamo assicurati che porterà avanti un programma di scaling "a tappeto" durante l'anno! (La situazione orale di molti pazienti e' buona, ad eccezione dell'igiene, quindi questo sarebbe già un grande passo avanti!)
Per il resto che dire? Volevo ringraziare l'APA per la grande opportunità datami e per il lavoro che da anni fate in Africa. Dino per la fiducia mostratami, e i miei due fantastici compagni di viaggio, il vero motore di questa esperienza!
A presto! Veronica, Andrea, Elena