La prima regola dovrebbe essere quella di promuovere l’amicizia tra i volontari stimolando quei principi di solidarietà umana che contraddistinguono l’APA da altre associazioni.
N° 1
Lavorare da almeno 2 anni, partecipare a due incontri con i referenti regionali o con chi è incaricato della formazione e con i quali si organizza il viaggio, a proprie spese, verso la destinazione indicata.
N° 2
Programmare un periodo di almeno 2 settimane da dedicare in maniera integrale all’attività di volontariato. Sapere e parlare a livello scolastico la lingua inglese.
N° 3
Partecipare al rifornimento dei materiali di consumo mettendosi in contatto prima della partenza con il referente dell’Organizzazione incaricato. Aggiornare al termine della missione l’inventario dei materiali di consumo e delle attrezzature.
N° 4
Documentare il lavoro svolto, sia con appositi diari in dotazione agli ambulatori, sia, per quanto possibile, attraverso materiale fotografico e video anche tramite social e/o WathsApp.
N° 5
Prestare la massima diligenza nell’utilizzo delle attrezzature in dotazione all’Associazione. Contribuire alla loro cura e manutenzione.
N° 6
Prestare la propria opera a titolo assolutamente gratuito evitando di trarre vantaggio personale dal sentimento di riconoscenza dei locali.
N° 7
Prestare il proprio aiuto senza fare distinzione alcuna di sesso, razza, religione, censo o ideologia. Rivolgere particolare attenzione ai soggetti e agli strati della popolazione più indigenti e bisognosi. Evitare di pesare sui missionari con richieste di escursioni o gite superflue. Rispettare gli accordi economici di ospitalità
N° 8
Mantenere una mentalità di aperto confronto riguardo alle abitudini e ai ritmi ormai secolari dei locali che sono abituati a sopravvivere anche senza l’aiuto, per quanto prezioso, del volontario. Adattare il proprio sapere alle necessità della situazione che ci si trova a vivere.
N° 9
Mantenere un atteggiamento umile e rispettoso delle religioni e delle usanze e tradizioni locali specie delle missioni, evitando gli atteggiamenti che in qualche modo possono risultare offensivi per la morale del luogo.
N° 10
Stilare al proprio ritorno un piccolo resoconto dell’operazione svolta.