Andrea Rosso: di ritorno dalla Tanzania
Amici carissimi
Siamo rientrati in Italia oggi dalla missione in Tanzania.
Ringrazio Veronica delle belle parole e della sintesi nel descrivervi la nostra esperienza.
A mia volta e come nelle altre missioni, il rapporto con le persone che hanno condiviso con me quei giorni è stato speciale.
Chi ha vissuto un viaggio con altre persone anche mai incontrate prima, sa di cosa parlo.
Ad ogni modo il mio messaggio a tutti voi è di natura polemica per stimolare le riflessioni in questo periodo post vacanza in cui siamo ben disposti e carichi di energia ed entusiasmo.
Ci siamo resi conto in questi giorni, come quello che manchi, non sono compositi, amalgame, strumenti spatole leve o manipoli; quello che manca è la presenza di persone che supportino l'attività clinica di chi è in loco.
Ad esempio mikumi, posto bellissimo di grande potenzialità per i nostri progetti, ma dotato di un indivuduo che onestamente non so come potrebbe Cavarsela se non con training assidui.
Molto meglio a Tosa Edwin che è molto motivato e costantemente presente; tuttavia il registro generale dell'affluenza all'ambulatorio rivela circa 30 o 40 accessi mensili in media con l'80%o più di prescrizione di antibiotici e painkillers... Il resto estrazioni.
Ciò è ovviamente frustrante, se solo immaginate lo stato delle bocche che si rivolgono all'attenzione della dental clinic di tosa.
Sapete bene come la curva di apprendimento sottostante ad ogni procedura odontoiatrica seppur banale sia non indifferente.
Sarebbe indispensabile la presenza più assidua di volontari per supportare la loro formazione.
Quindi cari amici, se vogliamo che apa riesca pienamente nella sua missione, bisognerebbe cercare di ampliare il numero di associati e ampliare il numero e la qualità delle missioni anche semplicemente, come già discusso, nei posti già operarivi come wamba e tosa.
Un caro saluto a tutti,
Spero di incontrarvi presto alla prossima riunione dell associazione!
Un buon fine settimana a tutti e buone ferie a chi c'è ancora.
Andrea Rosso