Tappa all'ospedale di Mikumi
Durante il viaggio tra Dar e Iringa ci siamo fermati a Mikumi (circa a 250 km da Dar) e abbiamo visitato l'ospedale come previsto ed effettuato un meeting con i responsabili dell'ospedale e del "reparto" odontoiatrico.
Abbiamo constatato che c'e un bacino d'utenza di 200.000 persone circa dal momento che l'altro ambulatorio odontoiatrico piu vicino dista 70 km.
Al momento c'è una stanza riservata alle cure odontoiatriche (come potete vedere dalle foto) in stato fatiscente! Le prestazioni avvengono 5 gg su 7 e vi lavora una sorta di dentista locale, che saltuariamente riceve aiuto da un dentista mandato dal governo per aiutarlo (probabilmente questo dentista prossimamente sarà fisso all'ospedale garantendo quindi maggiore continuità delle cure). Sono sprovvisti di: aspirazione, autoclave (hanno solo un fornetto a caldo), manipoli, frese e qualsiasi tipo di materiale se non leve e pinze arrugginite e qualche specchietto.
Le due poltrone presenti potrebbero essere utilizzate per le visite, ma ci sarebbe comunque bisogno di allestire in toto un ambulatorio funzionante. Abbiamo chiesto in merito al business visa e anche loro non hanno linee guida chiare in merito, ma dal loro punto di vista non ci sarebbe problema a farci lavorare anche con il turistico.
C'e una guest house dell'ospedale, abbastanza semplice ma funzionale, dove ci potrebbero ospitare.
Di seguito le foto e ci ragioneremo assieme.