Lettera dal Kenia - Catherine Nikatha
Caro Dino,
Come state tu e la tua famiglia? Spero che stiate tutti bene sotto la supervisione del nostro Dio e spero che tu stia continuando bene con il tuo Studio Dentistico. Mi scuso per aver fatto passare così tanto tempo senza comunicazioni ma avevo perso i tuoi contatti e il tuo indirizzo e non riuscivo a rintracciarti. (Lei era l'addetta all'OPD prima e in Amministrazione poi, dell'Ospedale di Nkubu, il primo dove noi abbiamo messo lo studio dentistico con Medicus Mundi e poi gestito dal COI) )
Dopo che la gestione dell'Ospedale di Nkubu è cambiata, l'Ospedale non stava andando bene così hanno licenziato tutti gli impiegati che lavoravano lì da meno di dieci anni.
Sono riuscita ad avere un lavoro in sud Sudan e sono partita come volontaria con le Sorelle di Don Orione. Il progetto andava bene visto che stavamo aiutando i poveri. Hanno costruito scuole e un ospedale con tutte le attrezzature. Io e la mia famiglia siamo rimasti lì in Sudan per più di dieci anni ma da quando il paese è entrato in guerra la nostra vita è stata miserabile e piena di minacce visto che il governo non poteva provvedere allanostra sicurezza.
Certe persone di una delle tribù avversarie finì per bruciare i locali dove vivevamo e siamo stati costretti a scappare di notte e a tornare in Kenya senza nulla perchè tutte le nostre cose erano andate tutte distrutte.
Il mese scorso sono stata a Nkubu a cercare il tuo numero e il tuo indirizzo e sono riuscita ad avere una delle tue lettere ed ero molto felice di sapere che avrei potuto comunicare con te di nuovo. Così felice, Dino.
Sono a Nairobi con la mia famiglia adesso e il mio sogno è di lavorare per lo sviluppo delle persone quindi se fosse possibile vorremmo aprire uno studio dentistico. E ci sono anche molti altri sogni sul dare aiuto ai più poveri.
Per favore, spero di sentirti presto.
Vi lascio con il mio amore e la mia gratitudine per tutti!
Catherine Nikatha