PROGETTO ODONTOIATRICO TOSAMAGANGA - VOLONTARIATO IN TANZANIA
Desideriamo condividere con tutti voi un resoconto alla fine di questa missione APA estate 2107. Come sapete, il nostro amico e (Amici Per l'Africa), Dino Azzalin past president CUAMM-(Varese) organizzazione ONG che opera in Africa da 60 anni con progetti sanitari dell "Ultimo miglio"ha dato il via a un progetto odontoiatrico e di formazione del personale locale con l'istallazione di un nuovo Riunito nell'ospedale rurale di Tosamaganga a 500 km da Dar Es Salaam. E' convinzione infatti che gli sforzi umanitari vadano sempre di più verso la direzione dello sviluppo e la formazione nei Paesi a basso reddito, piuttosto che sulle migrazioni parossistiche ormai fuori controllo. Infatti da un viaggio di ritorno da Tosa tra Don Dante Carraro direttore nazionale di CUAMM e Dino co-fondatore APA ha preso forma il progetto, ed è stata messa in fase di studio qualche tempo fa all'inizio del 2016.
La collaborazione con Oscar Merante, Marina Panarese, Roberta Gambalunga, ha fatto sì che il progetto odontoiatrico presso l'ospedale di Tosamaganga nel distretto di Iringa in Tanzania con CUAMM, si sia avviato felicemente tra giugno e agosto 2017.
L'ospedale di Tosamaganga è una bella realtà rurale dove medici locali sono affiancati da medici italiani e specializzandi che lavorano per il CUAMM e che seguono la gran messe di pazienti che si rivolgono alla struttura per un parto protetto e sicuro.(Vedi ultimo inserto del Corriere della Sera). In particolare l'ospedale si è distinto negli ultimi anni con il progetto di assistenza al neonato e alle mamme denominato "Prima le mamme e i bambini".
Presso l'ospedale era presente una dental unit, caratterizzata da 2 riuniti odontoiatrici vecchi, obsoleti e non più funzionanti. L'APA ha lavorato in questo senso eliminando le vecchie strutture e rinnovando i locali, facendo preghiera di formazione di tutti i volontari che porteranno la loro professionalià gratuita e appassionata al personale locale.
E' presente al suo interno infatti un Dental Pratictioner il dentista locale Edwin, e la sua assistente Rose. Edwin era in grado di eseguire solo estrazioni dentali, mancando completamente di ogni tipo di attrezzatura e di conoscenze per eseguire anche le più semplici procedure per cure odontoiatriche di base come, sigillature, otturazioni, endodonzia, ablazioni.
APA (Amici Per l'Africa) è una onlus formata da medici-dentisti,odontotecnici, odontoiatri, assistenti, igienisti, infermiere, recentemente ha acquistato un nuovo riunito odontoiatrico presso un rivenditore tanzano a Dar es Salaam, e, dopo non poche difficoltà organizzative è riuscita ad installare l'apparecchiatura presso la dental unit di Tosa.
Fondamentali sono state le trattative del dr. Alfonso Ferrauti di Roma, prima il dr.Azzalin, responsabile del progetto, che ha concertato le missioni di fattibilità, il fundraising, il pagamento e installazione mediando i contatti con i responsabili dell'ospedale. I fondi sono stati raccolti essenzialmente tra una inedita joint venture tra CUAMM Doctor with Africa (Padova)-CUAMM-Varese, APA-Onlus, l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Varese e una donatrice privata varesina.
Il Dr Andrea Moiraghi di Torino e co-fondatore APA,accompagnato dalla figlia Elisabetta, ha supervisionato il trasporto e l'installazione in modo che i successivi volontari potessero iniziare a lavorare. Va sottolineato l'importante supporto fornito dal dr. Matteo Capuzzo e dr.Giovanni Torelli del CUAMM in Tanzania, nonchè del supporto offerto dal manager dell'Ospedale Rosalia Kolomi.
Successivamente sono arrivati a Tosa il dr. Andrea Rosso di Padova e Beatrice Sabbioni assistente alla poltrona di Milano che dopo calorosa accoglienza nella guest house del CUAMM hanno iniziato l'attività odontoiatrica. Sono arrivati numerosi pazienti e dipendenti dell'ospedale per farsi visitare. Abbiamo iniziato a insegnare ad Edwin le basi diagnostiche e dei rudimenti di terapia conservativa. Ci ha visto fare diverse ricostruzioni , poi sulle cavità più semplici ha iniziato ad applicare l'adesivo, fotopolimerizzare e stratificare il composito.
E' evidente che necessita di training apposito e continuativo per essere appena sufficientemente indipendente. È invece molto abile nell'eseguire le estrazioni con una sua personalissima tecnica di lussazione che dovremmo tutti imparare. Al suo fianco c'è Rose, infermiera preparatissima e molto efficiente con forte attitudine all'apprendimento, molto accurata nelle procedure di riordino pulizia e sterilizzazione. Abbiamo potuto eseguire della terapia conservativa solo grazie al materiale che abbiamo portato con noi dall'Italia.L'ambulatorio per poter funzionare necessita di essere rifornito di tutti i materiali almeno di base per potere eseguire conservativa ed endodonzia.
Ovviamente è necessario attraverso altre missioni continuare istruire Edwin ed eventali altri colleghi alle procedure basilari.
Del tutto assente è anche la possibilità di fare prevenzione attraverso un ablatore e degli scaler e curette, dei quali c'è estremo bisogno E' auspicabile che l'ospedale trovi il modo di rifornire la dental unit di attrezzature e materiali che attualmente non ci sono e che APA tramite i suoi volontari organizzi missioni training-operative perchè ovviamente la curva di apprendimento delle procedure odontoiatriche è lunga e complessa.
L'esperienza a Tosamaganga è stata, splendida, formidabile e piena di gratificazioni e soddisfazioni.
"Tornate presto che c'è tanto bisogno" è stato quello che ci siamo sentiti ripetere da tutti i fronti.
Consiglio vivamente questo viaggio a tutti quelli che desiderano fare un' esperienza del genere perchè la ricchezza e ben più grande degli sforzi compiuti.
Non si può che tornare migliori sotto ogni punto di vista.
Buon viaggio a tutti!
dr. Dino Azzalin (Responsabile APA del progetto: dino.azzalin@gmail.com)
dr. Andrea Moiraghi (Referente APA Piemonte: andreamoiraghi@alice.it)
dr. Andrea Rosso, (Referente APA Veneto: dr.andrearosso@gmail.com)
Ass. Beatrice Sabbioni (Referente APA Lombardia: beatrice.sabbioni@gmail.com)